Uno dei quattro focus di BTO2017 | TEN è dedicato all’Asia al suo mercato e alle sue potenzialità.
“Non ho scritto neppure la metà delle cose che ho visto”
Marco Polo
Tianjin, Chongqing, Cenai, Surat, Hyderabad, Ahmedabad, Shangai, Hochiminh, Pechino.
Tiri a caso dieci freccette sulla carta geografica dell’Asia, scrivi i nomi delle città più vicine al tiro che hai fatto e ne sommi la popolazione. Con dieci colpi raggiungi oltre 100 milioni di persone. Questo è un piccolo esempio per comprendere quali siano le dimensioni dei mercati asiatici.
Potenzialmente 21 milioni di famiglie cinesi hanno, adesso, le possibilità economiche per raggiungere le principali capitali europee. Nel giro di dieci anni le famiglie cinesi in grado di viaggiare all’estero e quindi di raggiungere l’Europa saranno oltre 60 milioni: l’utenza che raggiungerà la Francia salirà rispetto ai flussi attuali di un milione di arrivi circa, in Germania aumenteranno di 800 mila e in Svizzera di oltre 400 mila, in Italia circa 300 mila.
Il mercato dell’outbound indiano, secondo le stime ITC, è quantificato in circa 15 milioni di persone che si muovono nel mondo (2,4 milioni in Europa) per i più disparati motivi. Nel 2022 diventeranno circa 30 milioni di questi in Europa arriveranno ben 6 milioni.
Inoltre, bisogna considerare che circa 20 milioni di indiani vivono nel mondo, alcuni di questi quindi sfuggono alle statistiche perché magari vengono classificati come cittadini delle nazioni che li ospitano. Anche grazie a questi probabili viaggi incrociati per la normale visit friends and relatives si ipotizza per il mercato outbound, secondo un articolo di Forbes, una crescita del 25% all’anno per i prossimi dieci anni (boom).
Secondo Phocuswright Asia, nel 2020 le prenotazioni su Asia e Pacifico potrebbero arrivare a circa 100 miliardi. Online si distinguono: Ctrip, leader in Cina, attualmente controlla il 13% del mercato mondiale dei biglietti aerei che dovrebbe diventare il 25% nel 2023; Agoda.com controllata da Priceline è leader nel mercato del sud est asiatico con 31 milioni di visitatori unici al mese.
Tendenze così importanti e il futuro di questi mercati non potevano lasciare indifferente il comitato di programma di BTO2017 | TEN. Presto tutti i dettagli dei panel dedicati a questo Focus, per adesso, se vuoi approfondire, scarica lo studio di IHG sul mercato cinese “The future of chinese travel” e CINA e HONG KONG | Rapporto congiunto ENIT | Ambasciate | Consolati | 2017
Robi Veltroni
Comitato di Programma BTO2017 | TEN