Quest’anno la Borsa del Turismo Online di Firenze vede l’arrivo dello stand e la presenza sul palco della Digital Agency MM-One Group. I numeri sono presto detti: MM-One Group impiega 50 professionisti del Web e ha oltre mille clienti sparsi in tutto il mondo. Presidente Mauro Cunial, ma voi non siete nuovi di BTO?
“No, non siamo nuovi. Nel 2013 siamo stati invitati da Trivago a parlare della nostra piattaforma di prenotazione online BOOKINGONE, il primo Booking Engine che ha permesso di vendere direttamente le disponibilità nel portale facendo atterrare l’utente direttamente nel sito dell’Hotel. Questo senza far pagare alla struttura alcuna commissione”.
Quest’anno però entrate a BTO in grande stile. Avrete uno stand e farete una product presentation. Sarebbe riduttivo definirvi un’azienda che realizza portali web. Ma quali sono le vostre novità?
“Sicuramente la partnership tra MM-ONE Group e Allianz Global Assistance che permette al nostro sistema di prenotazione online BookingOne di far assicurare il soggiorno direttamente nel processo di acquisto online. In questo BookingOne è il primo Booking Engine in Italia che consente questa operazione”.
Come funziona?
“Il cliente che procede con l’acquisto online può scegliere se assicurare l’intero importo del soggiorno oppure solo la caparra. La polizza, che si chiama Allianz Booking Protection, copre le penali applicate per l’annullamento del soggiorno a causa di malattia o di incidente, oppure, se si sceglie la versione PLUS, anche la copertura delle spese mediche durante il soggiorno”.
Ma quali i vantaggi per le Strutture Ricettive?
“L’inserimento di un sistema di Booking Protection nel processo di acquisto online è una rivoluzione per le strategie commerciali delle Strutture ricettive. Gli Hotel possono in questo modo incassare immediatamente acconti o saldi scongiurando l’incubo da annullamento del soggiorno o da pagamenti posticipati. Inoltre, potranno offrire un servizio innovativo ai propri clienti, oltre che associare il loro Brand a quello di Allianz riconosciuto in tutto il mondo”.
E i benefici si vedono?
“E’ dalla fine del 2014 che gli Hotel che dispongono del nostro BookingOne hanno attivo questo servizio. I risultati sono ottimi sia in termini di numero di assicurazioni vendute, sia che di importi assicurati”.
Buona cosa. Altre novità?
“La nostra azienda sta lavorando molto sul fronte della Internet of Things investendo in nuove tecnologie legate al Web 3.0 che faranno connettere gli oggetti alla rete. Un esempio è l’installazione interattiva creata per la località turistica di Bibione, in Veneto, presente all’Expo Venezia con il progetto Bibione5Aquae”.
Cosa avete creato?
“Abbiamo realizzato una serie di totem che permettono in maniera virtuale di scoprire le bellezze naturalistiche di Bibione. Il collegamento al portale permette di guardare dei video, leggere dei testi, ma anche controllare la disponibilità degli alberghi della località. E c’è pure l’opportunità di scaricare la app per fare le prenotazioni direttamente dal telefonino. Inoltre abbiamo partecipato alla realizzazione del tavolo interattivo che mostra la località di mare dall’alto e riproduce informazioni visive arricchite da schermate video che raccontano le offerte di ciascuna area interessata”.
Eppure c’è un altro passo in più da fare verso la rivoluzione digitale.
“Certo. E noi siamo in prima fila: si chiama listening and sentiment analysis”.
Che cosa è?
“E’ capire chi, quando, dove, come e perché si parli di un argomento sul Web. L’ascolto in tempo reale di tutti i canali digitali (Facebook, Twitter ma anche siti Web, Forum, Portali di recensione come TripAdvisor, HolidayCheck, Booking.com…) permette di avere un vantaggio competitivo non indifferente che sta cambiando l’approccio del Marketing. Avere la possibilità di intervenire nelle discussioni influenzando le opinioni degli utenti è attualmente il più potente strumento di Web Marketing, utile per diventare opinion leader di un settore e per anticipare le tendenze e influenzare il mercato”.
E voi offrite già questo servizio?
“Sì. Tra i vari clienti portiamo l’esempio di un gruppo alberghiero a Bibione con oltre 3mila appartamenti e 20 alberghi: noi li supportiamo in questa attività e il risultato è che il nostro cliente è diventato opinion leader nelle discussioni digitali su Bibione diventandone il punto di riferimento. Di questo e di altro ne parleremo all’edizione di BTO2015”.
A cura di Samuele Bartolini