Tra qualche anno la quasi totalità delle transazioni relative al turismo saranno gestite su internet. Internet security e intermediazione saranno un problema centrale. Blockchain sarà la soluzione?
“Il vero significato del crimine risiede nel suo essere un’infrazione
alla fiducia della comunità del genere umano”
Joseph Conrad
Il quarto focus di BTO 2017| TEN è dedicato alla internet security, tema ostico ma necessario da affrontare. Per comprendere il fenomeno ho chiesto aiuto al mastro tecnologo Gigi Tagliapietra. Il tema della sicurezza online è vastissimo, ne sono interessate non solo le transazioni finanziarie, ma anche la sanità, la ricerca, la pubblica amministrazione, enti che trattano immense quantità di dati sensibili che fanno gola ad organizzazioni malavitose tecnologicamente avanzate. Una raccolta di questi temi la potete ottenere scaricando il Rapporto Clusit sulla sicurezza ICT in Italia “frutto del lavoro di un centinaio di esperti e della collaborazione di un gran numero di soggetti pubblici e privati, che hanno condiviso con Clusit informazioni e dati di prima mano e le proprie esperienze sul campo. Inizia con una panoramica degli eventi di cyber-crime e incidenti informatici più significativi degli ultimi dodici mesi. Si tratta di un quadro estremamente aggiornato della situazione globale, con particolare attenzione all’Italia”.
Insieme a Edoardo Colombo ho invece approfondito il tema della Blockchain come strumento futuribile per piattaforme turistiche che posso eliminare la necessita di un fiduciario (leggi banche e istituzioni finanziarie) per le transazioni finanziarie e di un intermediario (leggi OTA) per l’inventario delle disponibilità.
La Blockchain è ideale se applicata quando si intende certificare informazioni o transazioni dirette, garantendo trasparenza e non modificabilità. Le potenziali soluzioni per l’industria turistica potranno rivoluzionale l’ambito delle prenotazioni alberghiere con tutte le dinamiche di conferme, cancellazioni e pagamenti, creando nuove opportunità per rendere più competitiva l’offerta e superando il condizionamento degli attuali intermediari. La Blockchain giocherà quindi un ruolo rilevante in tutte le situazioni in cui un registro immutabile che garantisca l’identità e la posizione potrà favorire nuove forme di disintermediazione anche in quello sempre controverso delle recensioni, oggi detenuto da pochi player internazionali. La diffusione e la possibilità di emettere valute digitali locali, che per loro natura hanno corso di validità a livello internazionale, offrirà soluzioni innovative con forti implicazioni anche in termini di loyalty e fidelizzazione oltre che di commercializzazione diretta abbattendo i costi di commissione
Una nuova frontiera sono infine le tecnologie fondate sulla Blockchain, il cosiddetto libro mastro distribuito Distributed Ledger, che oltre alle transazioni di tipo economico sembra disegnata appositamente per l’industria turistica. Gli smart contracts conterranno i codici commerciali e le metriche di identificazione dei servizi condivisi da tutti gli stakeholders e consentiranno in caso di un’avvenuta transazione di distribuire in modo automatico le relative commissioni da riconoscere a chi eroga il servizio.
La sempre più diffusa abitudine offerta dalle Online Travel Agency della possibilità di cancellare le prenotazioni fino al giorno prima del soggiorno, sta diventando insostenibile per l’industria dell’ospitalità e un modello fondato sulla microcontrattualistica e gli smart contracts, con la certificazione e il time stamp della riservazione, che garantisce entrambi i contraenti, potrebbe essere condizione necessaria per sviluppare nuove modalità di commercializzazione disintermediate. In questo ambiente digitale si potrebbero sviluppare inoltre soluzioni di fidelizzazione e loyalty fondati sull’interoperabilità dei sistemi che consentiranno conversioni oggi di difficile attuazione tra punti reward e voucher di valore d’acquisto equivalente, utili per altro a promuovere luoghi e attrazioni meno congestionate.
La componente di trasparenza che caratterizza la Blockchain sarà determinante anche per certificare l’identità del cliente associata alla sua effettiva presenza in una struttura ricettiva o di ristorazione, offrendo la possibilità di garantire l’autenticità delle recensioni.
Tecnicamente il sistema Blockchain appare sicuro, capace di offrire garanzie e quindi pare possa meritare la fiducia necessaria per un sacco di operazioni internet: disintermediazione, transazioni, recensioni. BTO | Buy Tourism Online ha scandito negli ultimi 10 anni tutte le innovazioni del panorama tecnologico applicato al turismo, visti questi temi abbiamo altri 10 anni intensi davanti a noi. Gigi Tagliapietra e Edoardo Colombo ci aiuteranno in BTO 2017 | TEN a padroneggiare questi temi ma per adesso non possiamo svelare di più! #statesereni
Robi Veltroni
Comitato di Programma BTO2017 | TEN