Industrial Designer, ideatore VIAGGIO ITALIA
39 anni, diplomato all’Istituto Europeo di Design di Torino è diventato imprenditore e viaggiatore per dare vita al suo personale progetto di libertà e accessibilità.
Nonostante un incidente lo abbia costretto a utilizzare una carrozzina per muoversi, Danilo non si è perso d’animo ed ha trasformato la sua vita in un laboratorio creativo.
Fonda nel 2006 Able To Enjoy, azienda del Made in Italy con la quale produce e commercializza una serie di prodotti dal design innovativo, prima fra tutti la carrozzina B-Free Multifunction con la quale vince nel 2012 la Menzione d’Onore Premio Compasso d’Oro ADI e molti altri riconoscimenti.
Danilo da sempre desidera abbandonare lo schema preconfezionato del puro ausilio medicale e utilizza il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversità.
E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista?
E’ la sfida di Viaggio Italia, in particolare di Danilo Ragona e Luca Paiardi, che da tre anni percorrono il Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare un messaggio forte e chiaro:
la disabilità non è un ostacolo ad una vita vissuta pienamente.
Nel 2017 Danilo assieme a Luca Paiardi ed altri tre amici fondano l’associazione B-Free. Innovazione, tecnologia, identità, bellezza, autonomia, inclusività sono alcuni dei valori che la contraddistinguono.