Strategie di email marketing, in BTO con Alessandra Farabegoli

1_Email marketingUn sacco di albergatori e operatori del turismo se ne stanno seduti su una miniera d’oro e non se ne rendono conto. Non si rendono conto che, per vendere o per disintermediare, invece di andare sempre più nervosamente alla ricerca di nuovi mercati, basterebbe gestire le relazioni con i propri ospiti grazie anche ai loro dati, dati che dobbiamo non solo custodire gelosamente ma anche gestire.

La gestione della relazione con i clienti (CRM o customer relationship management) diventa fondamentale per promuovere i nostri prodotti e per tenere viva la comunità che in diversi modi entra in contatto con la nostra impresa.

Certo che non è facile creare newsletter e messaggi di successo, ma se ci dotiamo di strumenti validi possiamo gestire al meglio questi rapporti.

A coloro che hanno dato un’occhiata al programma di BTO 2013, non sarà certo sfuggito il panel di Alessandra Farabegoli. E’ in cassetta degli attrezzi advancend, ma non preoccupatevi Alessandra è brava a rendere facili e comprensibili tutte le cose che spiega. Si parlerà di email marketing, strategie e, in pieno stile toolbox, di strumenti da utilizzare.

C’è un’enorme differenza fra l’email marketing ben fatto e rompere le scatole ai clienti spammando offerte imperdibili, fino a farsi odiare e cestinare nello spam: e sta tutta nel fermarsi a ragionare sulla propria strategia“.

Allora, perché una cassetta degli attrezzi che sembra parlare di uno strumento (MailChimp) invece che di definizione obiettivi, identificazione dell’audience, creazione di piani editoriali?

Perché ci sono strumenti che sembrano fatti apposta per lo spam, e strumenti che invece sono pensati da chi ama fare le cose per bene, e infonde tutta la sua passione nel modellare un tool che ci ostacola quando proviamo a fare i furbetti, ma ci rende facile e perfino divertente lavorare come si deve“.

Attraverso alcuni tips&tricks di MailChimp, Alessandra ci aiuterà a ragionare di come un hotel, un piccolo museo, una destinazione turistica, possono farsi conoscere e amare e generare visibilità, passaparola e prenotazioni.

Per coloro che volessero arrivare preparati a questa lezione sarà utile il link al libro di Alessandra. L’appuntamento è per day one in focus hall #2 alle 14:10. Segnatevelo in agenda!

L’autore

Robi Veltroni
Founder Officina Turistica
Cassette degli Attrezzi
manda un’email a Robi
  @OT_ilblog