Friedrich Joussen

CEO TUI GROUP

Il GRUPPO TUI è nato dalla fusione della società madre TUI AG con la sua ex affiliata britannica per il turismo TUI Travel PLC. Joussen è entrato nel Comitato Esecutivo della TUI AG nel 2012 ed è stato nominato Amministratore Delegato nel 2013. È stato anche Presidente Non Esecutivo della TUI Travel PLC finché quest’ultima non è stata integrata nel Gruppo alla fine del 2014.

Prima di entrare nella TUI AG, Friedrich è stato Amministratore Delegato della Vodafone Germania dal 2005 fino al settembre 2012, a capo della più grande società operativa dell’intero Gruppo Vodafone. Con l’acquisizione dell’azienda di telefonia fissa Arcor AG, egli ha sviluppato il gruppo trasformandolo da gruppo di telefonia mobile in gruppo di telecomunicazioni integrate. A livello internazionale, Joussen è stato membro del Consiglio della Vodafone Ventures, una società di capitale di rischio di proprietà del Gruppo, e del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Strategico del Gruppo Vodafone.

Friedrich è entrato nella Mannesmann AG nel 1988, diventando uno dei primi manager della Mannesmann Mobilfunk GmbH appena costituita, dove ha avuto un ruolo cruciale nell’affermazione della telefonia mobile in Germania e in Europa. Egli ha occupato diverse posizioni dirigenziali nei settori strategie del Gruppo, gestione delle innovazioni e marketing. Dal 1997 al 2000 Friedrich Joussen è stato direttore del marketing della Mannesmann Mobilfunk GmbH. Quando il Gruppo Mannesmann è stato assorbito dal Gruppo Vodafone, egli è stato nominato Head of Global Product Management presso la Vodafone di Newbury (GB). Nel 2003 Friedrich Joussen è tornato in Germania ed è diventato Direttore Operativo (COO) della Vodafone Germania.