Stefano Landi

Founder SL&A Turismo e Territorio

Al Censis dal 1981 al 1988, prima come ricercatore, poi dal 1985 come Direttore del Dipartimento "Economia aziendale" e responsabile delle metodologie di ricerca su comportamenti, consumi, imprese, Enti Locali.

Ha diretto e quindi pubblicato numerosissimi lavori di ricerca e consulenza sulle principali economie locali italiane.

Nel 1989 ha fondato SL&A, di cui è stato socio ed amministratore unico fino al 1996, all’atto della nomina pubblica. In questo ruolo ha tra l’altro collaborato a definire le strategie di alcune delle principali Regioni ed aree turistiche italiane.

A ottobre 1996 è stato nominato Dirigente Generale dello Stato, a capo del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come dirigente pubblico ha gestito la riconfigurazione della sua struttura da ex-Ministero a Direzione, ha azzerato il consistente contenzioso Stato-Regioni, ha promosso un importante ciclo di confronti sulle strategie settoriali insieme al CNEL, ha ideato e gestito numerosi progetti innovativi (Italia per tutti, Marca Italia, Valorizzazione del Po, del Tevere, ecc.), ha organizzato la Conferenza Nazionale Turismo 2000, ha contribuito all’approvazione e all’attuazione della nuova Legge Quadro di settore (L.135/2001).

Da novembre 1998 a giugno 2001 è stato anche Vice Commissario Straordinario per il Grande Giubileo del 2000, con delega alla gestione degli eventi. In occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù (Tor Vergata, 19 e 20 agosto 2000) ha coordinato l’accoglienza, curando tra l’altro il fattore critico dell’approvvigionamento di acqua potabile.

Da febbraio a maggio 2001 è stato inoltre Sub Commissario Straordinario del Comune di Roma con delega per Edilizia, Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Casa e Periferie, Trasporti e Mobilità.

Da settembre 2001 a ottobre 2003 è stato Amministratore Delegato di Progetto Europa Regions, società di consulenza aziendale e territoriale, contribuendo tra l’altro a definire il marketing e le strategie territoriali e turistiche dell’Emilia Romagna, del Lago di Garda, dell’area vesuviana-torrese-stabiese, nonch? gli elementi della Marca Sicilia e i Sistemi Turistici Locali del Mezzogiorno.

Da novembre 2003 ad aprile 2007 è stato segretario Generale della FIAVET (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo). In tale ruolo ha tra l’altro gestito numerose e delicate negoziazioni (con le Organizzazioni Sindacali di settore, con Alitalia, Trenitalia, ecc.), ed organizzato numerosi grandi eventi di categoria tra cui il 39? Congresso (Minorca).

Da giugno a dicembre 2004 è stato anche Coordinatore Nazionale di Confturismo/Confcommercio.

Da dicembre 2004 fino al momento dello scioglimento (maggio 2005) è stato Commissario dell’ESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche).

Da aprile 2007 è Presidente nonchè responsabile dell’area marketing e comunicazione della società di consulenza SL&A di Roma.

Da settembre 2008 a tutto il 2010 è stato presidente dell’associazione "Si Può", Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile.

Nel 2010 è stato membro del Consiglio direttivo di ECPAT (End Child Prostitution and Trafficking).

Dal 2010 è membro del Consiglio direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), di cui coordina la comunicazione.

Da gennaio 2014, è nel Consiglio Direttivo di BTO Educational.

Ha maturato un’ampia esperienza organizzativa e di docenza in diversi atenei, in particolare:

* è stato membro del Comitato Direttivo e docente di Politica del Turismo al Master "Economia e Management del Turismo" dell’Università La Sapienza di Roma.

* è stato Advisor per il turismo dell’Università IULM di Milano, Ateneo presso il quale è stato membro del Nucleo di valutazione e titolare di due Cattedre di insegnamento nell’A.A. 2002/2003.

* è stato docente presso i campus italiani dell’Università di Auburn (Alabama).

* a più riprese ha effettuato docenze presso Accademia di Commercio e Turismo e TSM (Trentino School of Management) e CTS di Roma (Master in management del turismo sostenibile e responsabile).

* dall’A.A. 2005/2006 insegna "Strategie delle aziende turistiche" (ora "Economia e gestione delle imprese turistiche") presso la LUMSA di Roma.

* nell’A.A. 2007/2008 ha insegnato "Politica Economica del Turismo" presso l’Università di Bologna sede di Rimini.

* nello stesso periodo ha insegnato "Programmazione Turistica" nell’ambito del Master "Operatore Turistico Ambientale  Gestione del patrimonio demo-antropologico" dell’Università di Cassino

* dal 2008 insegna "Organizzazione e sistema del turismo" presso il Master "Economia e marketing del Turismo e del Territorio" della Luiss di Roma.

* nel 2009 ha gestito un intervento formativo su "Il trasporto aereo nel quadro dei fenomeni turistici" nell’ambito della Summer School in Aviation Management.

* nel 2010 ha gestito un intervento formativo su "Tourism Industry Scenario" presso il Master Five Stars Hotel Management del Forte Village di Pula (CA) e Luiss Business School.

* nel 2012 ha svolto un ciclo di lezioni per la cattedra di "Politica economica del turismo e economia del turismo e dell’ambiente" presso il Consorzio Nettuno  niversità telematica internazionale.