Turismo e Terrorismo: le nuove sfide in rete e a destinazione
Gli attuali scenari ed eventi geopolitici internazionali mostrano quanto i turisti (e il turismo) siano un bersaglio specifico del terrorismo attuale per portare a termine la propria strategia: diffondere terrore e destabilizzare i suoi obiettivi, colpendoli nei loro asset.
Contenere gli effetti di una guerra pervasiva, diffusa e delocalizzata; far fronte a danni, costi e spese dirette di aziende, tour operator e compagnie che operano nei settori turismo e trasporti; accrescere e garantire la sicurezza dei turisti; gestire, contenere e controllare l’immagine delle destinazioni colpite o a rischio diventano aspetti sempre più prioritari e strategici per lo sviluppo del settore.
Molte di queste azioni si svolgono in rete e attraverso nuovi strumenti di monitoraggio e di protezione online e con nuove strategie digitali di rebranding.
Il workshop proposto intende affrontare questi temi offrendo una panoramica generale sulle criticità e le sfide del turismo di fronte al terrorismo, presentando le analisi condotte da Università Cattolica attraverso il suo laboratorio ITSTIME – Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies.
Research
Marco Lombardi ITSTIME Università Cattolica del Sacro Cuore
Discussant
Guillermo Riutort Valtur
Stefano Verrecchia Ministero degli Affari Esteri, Capo Unità di Crisi