Grazie!

Grazie davvero di cuore! Nei prossimi giorni, tutte le presentazioni e i video di questa edizione appena conclusa. © Ph: Antonio Viscido

Bed Talks BTO2017 | TEN

Philip Wolf Andrea D’Amico Douglas Quinby Gigi Tagliapietra Rosy Russo Andrea Sesta Mariarosaria Taddeo Luigi Deng Tao Tao Michele Cignarale Leonardo Romanelli Gianluca Diegoli Emilio Casalini Max Uggeri Anna Paola Concia Mauro Santinato Hjalti Baldursson Ait Voncke

AccorHotels: 50 anni e non dimostrarli

“Ci si mette molto tempo per diventare giovani” Pablo Picasso AccorHotels è la più grande catena alberghiera europea e uno dei più grandi gruppi alberghieri del mondo, nell’ultimo anno ha aggredito il mercato con una acquisizione da 2,8 miliardi di dollari nel mondo dei marchi di lusso come Fairmont, Raffles e Swissotel, l’acquisizione di compagnie…

Scarica l’App MyBTO!

Ecco l’app ufficiale MyBTO di BTO2017 | TEN! Anche la prossima edizione potrà contare su un’applicazione, disponibile per iOS e Android, che fungerà da bussola per orientarsi nel ricchissimo programma della 2 giorni in Fortezza da Basso.

Viaggio Italia

Sono 127 milioni di potenziali turisti con esigenze speciali solo in Europa con un potenziale impatto economico di 170 miliardi di € e una crescita costante del +23% registrata negli ultimi 3 anni. Questi dati li ho sentiti durante un pitch molto valido di una delle 2000 startup presenti al web Summit di Lisbona qualche…

Il Social Media Team di BTO2017 | TEN

La fortuna di scoprire belle novità che non ti aspetti, di intercettare per caso sorprese piacevoli mentre eri alla ricerca di altro, si può sintetizzare nella cosiddetta “serendipità”, una parola strana che però si applica perfettamente proprio a BTO. E le belle scoperte inattese a BTO sono soprattutto le persone, perché BTO è soprattutto persone,…

AIRBNB un terremoto che scuote le grandi città

Se le OTA hanno caratterizzato gli ultimi 10 anni del mondo del turismo online, Airbnb è la realtà che negli ultimi tempi apre scenari inimmaginabili nella platform economy e nella distribuzione dei flussi turistici. “Il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri.” Honoré de Balzac Il…

Il modello di business dei tour operator old style come TUI Group e Thomas Cook Plc, può resistere all’avvento delle OTA?

Hanno dominato lo scacchiere europeo per decenni, oggi faticano ad arginare l’ondata delle Online Travel Agency, ma ce la mettono tutta per trovare spazio online e per garantire qualità ai turisti. “La vecchiaia non è così male se si considera l’alternativa.” Maurice Chevalier Dopo aver parlato nel post precedente di Priceline e Expedia, affrontare oggi…

Gli ultimi 10 anni di Expedia e Booking.com hanno trasformato il modo di prenotare i prodotti turistici

Si affacciano nuovi competitor sulla scena del turismo mondiale ma sarà difficile immaginare un cambiamento come quello imposto dalle due OTAs. “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” Winston Churchill Per la verità la storia delle due OTA parte da più lontano, dal 1996 Expedia e Booking.com hanno iniziato un percorso…

Internet security e Blockchain

Tra qualche anno la quasi totalità delle transazioni relative al turismo saranno gestite su internet. Internet security e intermediazione saranno un problema centrale. Blockchain sarà la soluzione? “Il vero significato del crimine risiede nel suo essere un’infrazione alla fiducia della comunità del genere umano” Joseph Conrad Il quarto focus di BTO 2017| TEN è dedicato…

GONG! online il 10 10 alle 10

BTO2017 | TEN, con 161 appuntamenti srotolati in QUATTRO grandi HALL e TRE ARENE in Fortezza da Basso, promette di essere l’edizione più completa di sempre. BTO2017 | TEN non associa all’insegna dell’appuntamento un tema di sfondo a cui fare riferimento, ma solo il concetto, molto forte, della decima edizione consecutiva e, naturalmente, un ponte…

Gestire l’abbondanza è auspicabile, il vero problema è la miseria

La destagionalizzazione, ammesso che sia praticabile, non è il rimedio per gestire i flussi imponenti di turisti in alcune limitate zone del globo terrestre. “Melius abundare quam deficere” Di overtourism si parla solo quando è troppo tardi. Popolazioni e turisti che si lamentano del sovraffollamento di alcune destinazioni, in Italia quasi sempre Venezia e le…

Hôtellerie, sempre al centro dei dieci anni di BTO

Dalle polemiche con Tripadvisor allo strapotere delle OTA per arrivare, in questi ultimi anni, al fenomeno della platform economy. Dieci anni vissuti pericolosamente tra revenue e reputation. “Niente è duraturo come il cambiamento” Karl Ludwig Börne Inventata da un manipolo di albergatori fiorentini, BTO – Buy Tourism Online non si è mai distratta rispetto alle…

L’Asia, non sono mica bruscolini

Uno dei quattro focus di BTO2017 | TEN è dedicato all’Asia al suo mercato e alle sue potenzialità. “Non ho scritto neppure la metà delle cose che ho visto” Marco Polo Tianjin, Chongqing, Cenai, Surat, Hyderabad, Ahmedabad, Shangai, Hochiminh, Pechino. Tiri a caso dieci freccette sulla carta geografica dell’Asia, scrivi i nomi delle città più…

Torna Startup Italian Open: aperte le iscrizioni alla 2° edizione!

La seconda edizione del contest in cui le startup del mondo del travel si confronteranno a colpi di pitch per conquistare l’accesso al Battleground di Phocuswright Europe 2018 ad Amsterdam. Il contest prevede una fase di selezione delle candidature valide a cura di un Comitato Scientifico composto dal Direttore Scientifico di BTO2017 | TEN Giancarlo…

BTO2017 | TEN si presenta: le 4 Hall

BTO2017 | TEN ti aspetta il 29 e 30 novembre in Fortezza da Basso, quest’anno la prima promessa è che starete tutti comodamente seduti, o quasi. Ecco le 4 Hall, tutte da scoprire: Hall WORLD [400 posti, traduzione simultanea] ospiterà l’apertura di BTO2017 | TEN e la finale degli Startup Italian Open e, come ogni…

BTO2017 – Al lavoro il Comitato di Programma 2017

Il team di BTO – Buy Tourism Online è già al lavoro per organizzare l’edizione 2017 che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze. Un’edizione speciale che riserverà molte sorprese, dentro e fuori la Fortezza. Il tutto per festeggiare il traguardo del decimo anno di vita per la manifestazione leader del travel online, evento…

BTO2017 | TEN

BTO2017 | TEN Mercoledì 29 e giovedì 30 novembre Sempre a Firenze, sempre in Fortezza da Basso X edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online BTO – Buy Tourism Online è un marchio di Toscana Promozione / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. Dal 2008 identifica un evento su Travel & Innovazione…

Sharewood: da BTO vola ad Amsterdam e si aggiudica il People’s Choice Award di Phocuswright

La startup, già vincitrice del contest Startup Italian Open a BTO 2016, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella convention Phocuswright Europe 2017. Sharewood si è aggiudicata il People’s Choice Award a Phocuswright Europe 2017, la convention internazionale che riunisce il meglio dell’industria del travel mondiale e che si è tenuta ad Amsterdam dal 15 al…

BTO2017 verso il traguardo dei 10 anni per 10 edizioni consecutive

Il team di BTO – Buy Tourism Online è già al lavoro per organizzare l’edizione 2017 che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 29 e 30 novembre prossimi. Un’edizione speciale che riserverà molte sorprese, dentro e fuori la Fortezza. Il tutto per festeggiare il traguardo di rilievo del decimo anno di vita…

Grazie!

Perché è un grazie davvero sincero, che vale più di tante altre parole. Non prendere impegni per la X edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online. BTO 2017: mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2017. Nei prossimi giorni, tutte le presentazioni e i video di questa edizione appena conclusa.

Il BOT di BTO

I bot sono una delle novità del 2016. Telegram ha aperto la strada offrendo a tutti la possibilità di creare dei sistemi automatizzati che rispondono nelle chat. Facebook si è rapidamente allineata con il suo Messenger, e da allora è stato tutto un fiorire di iniziative. Potevamo noi di BTO rimanere insensibili a questo tema?…

Ecco i 10 Why! Tellers

Ecco i 10 Why! Tellers, che supporteranno BTO 2016 nella comunicazione ufficiale! Silvia Benedet Viene da: Vittorio Veneto (TV) Bio: Abito nelle colline del Prosecco Superiore, amo l’Italia e la sua provincia, ma parto appena posso. Quando viaggio, fotografo e disegno. Mi piacciono gli animaletti e la campagna. Sono una lettrice ossessiva. Ho un gatto,…

BTO 2016

Ecco gli Speaker

BTO 2016, la IX Edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online e molto probabilmente la più bella di sempre, v’invita a conoscere una prima selezione degli Speaker, i protagonisti assieme a tutti voi dell’evento di riferimento sul Travel & Innovazione. Qui la lista, in ordine di Oracle Main Hall Internazionale, UniCredit Main Hall Italiana…

Storie di un notaio «pazzo» e dei ragazzi di Favara

Emilio Casalini – Autore di “Rifondata sulla Bellezza”, editore e giornalista – ha costruito per BTO 2016 uno slot molto WHY! Ospite un personaggio molto particolare, un notaio, “pazzo”: Andrea Bertoli. A Favara, in provincia di Agrigento, stanno provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di…

WHY! Il Business travel nell’era dell’online

I Travel Managers italiani sono invitati a partecipare a BTO 2016 per analizzare insieme a noi e con il contributo e l’esperienza di AirPlus International, partner da anni della manifestazione, quali sono gli scenari futuri del business travel, alla luce della crescita delle piattaforme online e della sharing economy. Why! partecipare a BTO 2016 frequentando…

[MyWhy!] Zeno Govoni: “Vivi la vita e vivila al limite!”

In questa edizione BTO cerca di scoprire le motivazioni più profonde che hanno fatto muovere i primi passi di grandi e piccole imprese che sono diventate punti di riferimento nel mondo del turismo online e non solo. Abbiamo voluto conoscere il perché di alcuni speaker di BTO 2016, l’ispirazione che li rende speciali, che li…

[MyWhy!] Silvia Moggia: “fare al meglio”

In questa edizione BTO cerca di scoprire le motivazioni più profonde che hanno fatto muovere i primi passi di grandi e piccole imprese che sono diventate punti di riferimento nel mondo del turismo online e non solo. Abbiamo voluto conoscere il perché di alcuni speaker di BTO 2016, l’ispirazione che li rende speciali, che li…

Alle origini di BTO. Una chiacchierata con Giancarlo Carniani

  Prima di tutto com’è nato il tuo rapporto con il travel e la tecnologia, gli elementi cardine di BTO? Entro nel settore attraverso il mio lavoro negli alberghi che inizia negli anni ’80, ma il rapporto con la tecnologia arriva intorno alla metà degli anni ’90, quando, anche grazie al proprietario dell’albergo Brunelleschi in…

La prova del 9, WHY!

Dal 2008 a Firenze le Edizioni di BTO – Buy Tourism Online provano a decodificare i cambiamenti in atto nel mondo del turismo e dell’ospitalità alberghiera. Nove anni fa eravamo all’inizio di quella “tempesta perfetta” che da lì a poco avrebbe travolto l’intero settore alle prese con l’avvento di una internet sempre più matura, che…

Startup Italian Open

Il primo open in cui le startup del mondo del travel si confronteranno in match testa a testa per conquistare la vittoria. In chiusura di BTO 2016 sarà premiata la migliore idea del torneo. Il contest prevede una fase di selezione delle prime 50 candidature valide a cura di un Comitato Scientifico composto dal Direttore…

Congratulazioni a Roberta Milano, nominata Direttrice Digitale e Innovazione di ENIT

“Se BTO oggi è uno dei principali eventi del turismo digitale in Italia, è sicuramente anche grazie all’instancabile apporto di Roberta Milano che ha contribuito alla creazione e allo sviluppo di questo appuntamento. Pertanto è con grande piacere che desidero congratularmi con Roberta per la sua nomina di Direttrice Digitale e Innovazione ENIT” – con…

Verso BTO 2016, la IX edizione consecutiva

BTO 2016 a Firenze mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre, sempre alla Fortezza da Basso VIII edizione di BTO – Buy Tourism Online ♥ BTO – Buy Tourism Online è oggi l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo e tecnologie di rete. Un marchio giunto nel 2016 al nono anno di vita,…

Aumenta la visibilità della tua azienda a BTO 2016

Vuoi potenziare la visibilità della tua azienda a BTO 2016? Scopri tutte le opportunità di sponsorizzazione e partnership. Candidati immediatamente e scopri tutti i vantaggi dell’offerta.   GOLD SPONSORSHIP Non fartela scappare, è valida solo per 1 sponsor Scopri l’offerta completa e i vantaggi!   SILVER SPONSORSHIP La sponsorizzazione è valida solo per 4 sponsor…

Grazie :)

Grazie da tutti noi a tutti voi. Non prendere impegni per la IX edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online. BTO 2016, sarà l’edizione più bella di sempre: Mercoledì 30 novembre e Giovedì 1 dicembre.   REWIND BTO 2015 Due giornate molto intense sui temi Travel & Innovazione, Distribuzione del Prodotto Turistico, Social Media,…

Instagram: Ask the experts

Molto ricco il contributo degli Instagramers in BTO 2015, ma oramai è diventata una gradita consuetudine. Due “Cassette degli Attrezzi” nel palinsesto scientifico: RACCONTARE UN EVENTO SU INSTAGRAM: CHI, COSA, COME e PERCHE’ Consigli, step operativi e case history. Alle 9.45 di Side ONE di BTO, cercalo nella fascia oraria, è in #1 Focus Hall.…

MyBTO, una novità BTO 2015!

Tante possibilità e opportunità con MyBTO, una novità di BTO 2015. Con MyBTO puoi da ora: associare al tuo profilo ulteriori informazioni, ti renderai più riconoscibile alle altre persone della community MyBTO generare e stampare il tuo badge personalizzato da presentare il 2 e 3 dicembre in Fortezza da Basso, ai varchi d’accesso di BTO…

Intervista Media Hotel Radio, Pietro Mennella (ideatore e direttore)

Una radio giovanissima che si aggiudica il premio come Miglior Web Radio 2015: che effetto fa? E’ una vittoria che sinceramente non ci aspettavamo sopratutto perché la radio era tra le più giovani in corsa al titolo. Un premio dovuto all’originalità del progetto avendo creato un contenitore mediatico e uno spazio di approfondimento per uno…

Per Criteo il turismo è sempre più mobile

Mancano pochi giorni all’8°edizione di BTO 2015, la manifestazione di riferimento per il mondo del turismo 2.0 che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. Il dettaglio del programma è online: buytourismonline.com. Tra gli appuntamenti da non perdere la presentazione dello studio di Criteo. La ricerca conferma come sempre…

SHIFT: l’hackathon dedicato al mondo del travel, 1 e 2 dicembre in Fortezza da Basso

Martedì 1 dicembre si svolgerà SHIFT HACKTRAVEL BTO 2015 EDITION, un hackathon di 12 ore per sviluppare idee innovative e che avrà come protagoniste 4 grandi aziende del settore travel. L’iscrizione è gratuita e sarà un’occasione unica per sviluppatori, designer e marketing specialist appassionati di travel: unire l’esperienza BTO – Buy Tourism Online a un’affascinante…

Oracle Hospitality Hall [VISIONI], sveliamo il programma

In Oracle Hospitality Hall [VISIONI], 400 posti tutti a sedere, l’offerta più internazionale di BTO 2015: keynote, ricerche, dibattiti e interviste – traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa – con la partecipazione di esperti internazionali e persone in rappresentanza di aziende leader della Travel Industry, del Marketing e qualche personaggio che arriva a Firenze per contaminarci.…

Best Western a BTO 2015 per la convention autunnale

L’Assemblea dei Soci albergatori si svolgerà nel corso di BTO Buy Tourism Online il 2 e 3 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze. 28 Settembre 2015 – Best Western Italia, il primo gruppo alberghiero italiano, ha scelto l’ottava edizione di BTO – Buy Tourism Online, in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre 2015, per…

Temi & Format

Due giornate molto intense sui temi Travel & Innovazione, Distribuzione del Prodotto Turistico, Social Media, Mobile, Storie e Attrattori dalle Destinazioni Turistiche, Cultura e Valore Economico. 7 temi – come 7 sono le note – per l’edizione più musicale di sempre: MOBILE We’are mobile obsessed and here’s why it matters DISTRIBUTION The smart’s hotelier action…

Intervista a Mirko Lalli, Founder & CEO di Travel Appeal

A cura di Mariangela Della Monica Mirko, cito una frase da un comunicato stampa di BTO di due anni fa: “…a BTO 2013 verrà presentato anche un nuovo indice di misurazione dell’appeal turistico di una destinazione o di una struttura turistica, si chiamerà Travel Appeal Index e nasce con l’omonima startup da un’idea del toscano…

Synchronicity

Liberi da rapporti di causa effetto, disegniamo fili orizzontali nello spazio e verticali nel tempo, che si incrociano in un’infinita ragnatela (web). A ogni incrocio un individuo, e ogni individuo è una perla luminosa di cristallo (IT’S ME, .ITisME), e ciascuna perla riflette la luce di altri, cristalli della rete. E così, sincronicamente, ci spostiamo…

Early Booking

Martedì 15 settembre alle 9.00 in punto apriamo le iscrizioni a BTO 2015, l’VIII edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online, con EARLY BOOKING e le migliori condizioni che ti possiamo offrire. Il 2 e 3 dicembre BTO 2015 ti aspetta a Firenze, ancora in Fortezza da Basso: quest’anno di mercoledì e giovedì per…

Intervista a Mauro Cunial, presidente di MM-ONE Group

Quest’anno la Borsa del Turismo Online di Firenze vede l’arrivo dello stand e la presenza sul palco della Digital Agency MM-One Group. I numeri sono presto detti: MM-One Group impiega 50 professionisti del Web e ha oltre mille clienti sparsi in tutto il mondo. Presidente Mauro Cunial, ma voi non siete nuovi di BTO? “No,…

Intervista a Massimo Caria, country manager tourism Italy Zeppelin

Massimo Caria, anche quest’anno Zeppelin partecipa a Bto. Qual è il valore aggiunto della manifestazione che vi spinge a tornare? “La Borsa del turismo online è uno degli eventi di settore più importanti in Italia e noi come azienda che vuole diventare un punto di riferimento nel Travel italiano non vogliamo mancare. Tutte le volte…

Intervista a Wilma Vanni, sales director ReviewPro

Wilma Vanni, cosa spinge voi di ReviewPro a tornare a Bto? “Non si può fare a meno della Borsa del turismo online. E’ l’unico focus sulla tecnologia applicata al turismo. E funziona. Ricordo quando tre anni fa toccò a me fare la chiusura della manifestazione dal palco centrale per raccontare l’esperienza di ReviewPro. Poi la…

Intervista a Gerardo Casella, channel manager Parity Rate

Gerardo Casella, voi di Parity Rate siete espositori a Bto dal 2010. Che cosa è che vi spinge a tornare? “La Borsa del turismo online è un appuntamento a cui noi dell’hotellerie non possiamo mancare. Ci vengono tutti. Ogni azienda ha modo di vendere il proprio prodotto. E i grandi nomi come Google e Facebook…

Intervista a Carlo Fontana, CEO Hoxell

Carlo Fontana anche quest’anno avete deciso di tornare con Hoxell a BTO, perchè? “Perché la Borsa del turismo online è l’evento di riferimento in Italia per il mondo del turismo, dell’ospitalità e della tecnologia applicata al turismo. E’ anche una buona occasione per confrontarsi con le altre aziende del settore e scambiarsi delle informazioni”. Altre…

Intervista a Marco Baldan, amministratore delegato Nozio SRL

Marco Baldan, Nozio è tra i fedelissimi di BTO. Siete presenti dalla prima edizione e ci sarete anche quest’anno. Perché? “Il motivo è semplice. Perché quello che succede a BTO non passa inosservato. Aggrega tante competenze di alta qualità in un unico spazio ed è l’unica vetrina unicamente dedicata all’online applicato ai viaggi”. A livello…

Intervista a Nicola Seghi, business evangelist di Simple Booking

QNT Simple Booking partecipa a BTO dalla prima edizione del 2008. Cosa vi spinge a tornare? “E’ indubbio che la Borsa del turismo online di Firenze è una passerella immancabile per il mondo del turismo digitale”. Perché? “Perché è qualcosa di più della classica fiera espositiva. Quella dove lo stand fa da vetrina al prodotto…

A Bologna c’è “*PER”: giornata formativa ad ingresso gratuito dedicata agli operatori del turismo

Verso BTO2015. Venerdì 29 maggio a Bologna si tiene *pER (acronimo di per Emilia Romagna), la giornata formativa ad ingresso gratuito sui temi del travel 2.0 dedicata agli operatori della filiera turistica dell’Emilia Romagna. L’evento fa parte del programma ufficiale di avvicinamento all’VIII edizione di BTO Buy Tourism Online che si terrà il 2 e…

Puglia Tourism Update verso BTO 2015

Primo step di avvicinamento all’edizione 2015 di Buy Tourism Online (2-3 dicembre Fortezza da Basso, Firenze) Con Puglia Tourism Update il primo appuntamento “ufficiale” verso BTO 2015, l’evento di riferimento sul rapporto tra Travel e Innovazione che si svolgerà i prossimi 2 e 3 dicembre a Firenze, sempre in Fortezza da Basso. Come fare per…

Verso BTO 2015 – Il 2 e il 3 Dicembre a Firenze

8.000 i partecipanti alla settima edizione di BTO – Buy Tourism Online che si è svolta presso la Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre 2014. Tra i numeri dell’edizione 2014 spicca il + 20% in più di biglietti venduti ed un considerevole aumento degli stand che da 43 nel 2013 sono…

Web Monitoring #BTO2014

Powered Analisi realizzata per Web Monitoring è un’analisi voluta da Roberta Milano e commissionata da Episteme di Monica Fabris a Blogmeter con l’obiettivo di monitorare le conversazioni sui Social Network nel periodo “caldo” di BTO 2014, i sette giorni che vanno dal 28 novembre al 4 dicembre. Per l’analisi, sono stati considerati i messaggi in…

Stephen Kaufer, CEO e co-founder TripAdvisor, per BTO 2014

L’intervista di Philip Wolf e Giancarlo Carniani a Stephen Kaufer [il co-founder e CEO di TripAdvisor] del 12 novembre a Los Angeles, durante la PhoCusWright® Conference. Un’esclusiva per BTO 2014. Stephen Kaufer co-founder di TripAdvisor Hanno intervistato Stephen durante la PhoCusWright® Conference a LA il 12 novembre Philip Wolf Founder PhoCusWright ® Giancarlo Carniani BTO…

Boom di presenze per la settima edizione di BTO

8.000 visitatori, 6.000 utenti unici collegati alle dirette web: la Toscana capitale del travel 2.0 + 15% biglietti venduti, +26% ricavi da sponsor ed espositori, 124 eventi, 230 relatori e 350 tra giornalisti e blogger accreditati. Firenze 03 dicembre 2014 – Sono stati 8.000 i partecipanti alla settima edizione di BTO – Buy Tourism Online…

Scarica il programma in PDF

Day One Ouverture alle 9.45 di martedì 2 dicembre, alle 18.20 il concerto Jack Freezone & the Swinin’ Ciccioli. In mezzo, 60 appuntamenti. >>> [Day One] Scarica il programma in PDF   Day Two Si parte alle 9.20 di mercoledì 3 dicembre, si chiude con in Emirates Hall alle 17.10 con per la prima volta…

gallizio in orbita

Posted in esclusiva per BTO 2014 da Filippo Pretolani aka gallizio Mi capita sempre più spesso di preparare interventi che non vedono la luce. Volendo è anche bello, l’origami è una nobile attività pure discretamente diffusa, però però. Essendo che Massimo mi ha chiesto di accennargli i temi che andrò a toccare nel nostro intervento…

Diegoli is back

Diegoli ritorna in BTO dopo un anno di assenza e, in collaborazione con Camilla Formisano conosciuta su twitter come @drinkpop, presenta uno dei panel più intriganti di quest’anno. E’ un classico panel da cassetta degli attrezzi (quest’anno ce ne sono di interessanti: alcuni approfondiscono temi aperti l’anno scorso, altri spaziano in nuovi segmenti come quello…

Steve Kaufer, co-founder di Tripadvisor

“Steve Kaufer è uno dei più brillanti uomini d’affari che ho conosciuto” [Philip Wolf] Steve Kaufer è founder e CEO di Tripadvisor, un’azienda che è partita con 4 milioni di dollari e che adesso vale 12 miliardi. Ha guadagnato tra stipendi e premi 39 milioni di dollari solo nel 2013, il titolo – al Nasdaq…

Accor partecipa a BTO

Accor sarà presente alla VII edizione di Buy Tourism Online (BTO), evento internazionale dedicato al travel 2.0 che si terrà il 2 e 3 Dicembre alla Fortezza da Basso a Firenze. Due giorni dove gli operatori del settore si confronteranno attraverso talk, interviste e dibattiti con 125 eventi in programma. Due gli appuntamenti che vedono…

Parity rate chi?

Il 19 maggio 2014, sul sito dell’autorità garante della concorrenza e del mercato appare la notizia dell’avvio dell’istruttoria sollecitata da Federalberghi: “Oggetto di analisi dell’Antitrust le clausole previste da Booking ed Expedia che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie di prenotazione online,…

Distribuzione e MetaSearch

Negli ultimi anni il settore del turismo ha subito molti cambiamenti, soprattutto grazie alle tecnologie di comunicazione e a Internet. Questi cambiamenti hanno influenzato le tecniche di distribuzione sul mercato dei prodotti turistici. L’intermediazione, nel turismo come in altri settori, è il modello tradizionale che consente agli operatori di distribuire i propri prodotti ai consumatori…

I Big Data nel turismo

Klm regala oggetti utili ai viaggiatori in partenza dall’aeroporto analizzando i loro status sui social, Amadeus inventa un’app che in caso di annullamento del volo propone percorsi alternativi a seconda dei gusti dei passeggeri, l’analisi dei dati ispira Tourism Australia a investire 8,6 milioni di dollari in una campagna che si concentra – all’interno della…

Tripadvisor il nemico, vs TripConnect l’alleato

Pensare TripAdvisor oltre le recensioni è possibile? La potente macchina di Steve Kaufer può diventare un alleato degli albergatori? TripConnect potrebbe davvero essere un’arma che favorisce la disintermediazione? Queste domande potranno trovare risposte in BTO 2014 nel panel che ospiterà Helena Egan, di recente promossa capo delle industry relations all’interno di TripAdvisor for Business, la…

Il 2 e 3 Dicembre torna a Firenze BTO – Buy Tourism Online

Appuntamento in Fortezza da Basso per la 7a edizione dell’evento internazionale dedicato al travel 2.0. “Mind the Gap” sarà il filo rosso dell’edizione 2014. Tra gli ospiti più attesi il ministro Dario Franceschini, i rappresentanti di Booking.com, Trivago, Kayak, TripAdvisor, Skyscanner, Expedia, Emirates, Uber, HomeAway Special guest: Alex Bellini, l’avventuriero famoso per le traversate oceaniche…

MIND the GAP

Dopo .ITisME dell’Edizione 2013 di BTO – Buy Tourism Online – al centro la persona, la voglia di scrollarsi il pessimismo da dosso e l’orgoglio nel rivendicare “l’Italia sono io” – BTO 2014 vuole fare un salto ambizioso, si sposta l’attenzione dall’essere al fare, da to be al to do. E fa sua l’avvertenza che…

Il programma scientifico è online

Eccolo qua, il programma scientifico di BTO 2014. 16 fasce orarie di 50′ ognuna, 8 in Day ONE e 8 in Day TWO 19 eventi in Emirates Hall [VISIONI] 54 slot scientifici 12 Cassette degli Attrezzi BASIC [come fare per…] 14 Cassette degli Attrezzi ADVANCED [come fare per fare meglio…] 26 Product Presentations della Aziende…

Io stregato da #BTO: Zeno Govoni dell’Hotel Annunziata di Ferrara ci racconta sei anni di fedeltà assoluta

Non è un mistero che a rendere indimenticabile un’esperienza di viaggio contribuiscano in maniera determinante i compagni con cui decidiamo di condividerla. E in questi sette anni di esplorazioni all’insegna del Turismo 2.0, BTO ne ha incontrati tanti di compagni di viaggio: alcuni più sorridenti e simpatici di altri, alcuni decisamente impegnativi, tantissimi con idee…

Sassi che valgono un(a) Capitale

E’ ufficiale, sarà Matera la Capitale europea della cultura 2019. Superate in finale Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena, la città dei Sassi si appresta a vivere un periodo d’intenso lavoro per realizzare un progetto che solo pochi anni fa appariva un sogno. Matera, una città ricca di storia e tradizioni ma vittima di una…

Turisti dagli occhi a mandorla e Belpaese: in attesa che scocchi la scintilla

Nel 2013 sono stati 97 milioni i turisti cinesi in viaggio all’estero (14 milioni in più rispetto al 2012), un’onda dagli occhi a mandorla decisamente imponente. Le destinazione più gettonate? Secondo il Chinese International Travel Monitor di Hotels.com, studio basato su un campione di oltre 3.000 viaggiatori e 3.000 albergatori in tutto il mondo, al…

Culture, Travel and Territory”: in Maremma va in scena la preview di BTO 2014

Alla Tenuta dell’Alberese (GR), anticipazione in esclusiva per il pubblico di COOLT dell’evento in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre alla Fortezza da Basso. Quasi il 40% del business on line nel mondo riguarda il turismo. Questo dato interessante, è emerso questa mattina durante la Preview di BTO Buy Tourism Online tenutasi nell’ambito degli eventi della Settimana della Cultura…

Ancora pochi giorni di tariffe speciali per le iscrizioni online

Promozione smart booking: -21% per chi si iscrive entro il 17 ottobre. Firenze 15 ottobre 2014 – Ancora pochi giorni per usufruire dei vantaggi della promozione “Smart booking” per iscriversi alla settima edizione di BTO – Buy Tourism Online, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. Sino a venerdì…

Prewiev BTO 2014, il 15 ottobre in Maremma

Preview BTO 2014 15 ottobre 2014 dalle 10.00 [precise] alle 17.00 [circa] Tenuta dell’Alberese [Grosseto] Granaio Lorenese Località Spergolaia “Culture, Travel and Territory” con Lunch Break maremmano   Ingresso gratuito 🙂 solo 120 posti disponibili registrazione online parecchio consigliata “Culture, Travel and Territory” Il 15 ottobre, alla Tenuta dell’Alberese in Maremma per la Preview di…

#BTO2014: -40% per chi iscrive entro il 30 settembre

Tourism, Travel e Technology: il futuro del turismo passa da Firenze. Sarà la Fortezza da Basso, infatti, a ospitare il 2 e 3 dicembre, la settima edizione di BTO – Buy Tourism Online, la manifestazione nata per fornire a operatori turistici, esperti di marketing e amministratori pubblici, gli strumenti per migliorare le performance della loro struttura e la promozione del loro territorio…

Nuova campagna di marketing per il peggior albergo del mondo

Il Hans Brinker Budget Hotel di Amsterdam www.hansbrinker.com sostiene di essere il peggior albergo al mondo e di questo primato in negativo ne fa il plus al centro della nuova campagna. La descrizione che appare sul sito è inequivocabile: “Welcome to Hans Brinker, the cheapest, the worst, the best..no swimming pool, no roomservice, no pick-up service,…

BTO 2014: appuntamento a Firenze il 2 e 3 dicembre

Grande attesa per la settima edizione che si terrà alla Fortezza da Basso. Presente anche quest’anno Philip Wolf, fondatore di PhoCusWright© Firenze, 24 luglio 2014 – L’appuntamento con la settima edizione di BTO è il 2 e 3 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze. L’evento dedicato al travel 2.0 che nel 2013 registrò 7000…

BTO 2014, final topics

BTO 2014 2 e 3 dicembre 2014 A Firenze, sempre alla Fortezza da Basso. #ITisME Big Data, Measurement and Analytics Advanced Distribution Systems Tourism Experience Social Media strategies Mobile First Culture The Mobile App Costumer Mobile Market Place vs Open Web Human to Human Culture, Travel and Territory Hospitality Internet of Things Food and Travel Princess  China and Prince Brazil Innovation Startups in Travel Wearable technologies Travel Search and Context Sustainability Destinations Reputation and Relevance Parity Rate…

Secondo Google solo il 34% delle Pmi italiane ha un sito internet

Il 78% delle Pmi italiane possiede un computer ma appena il 34% ha un proprio sito e solo 3 piccole e medie aziende su 10 utilizzano il commercio elettronico come canale addizione di vendita e acquisto. E’ quanto reso noto da Google, in occasione della tappa fiorentina di ‘Eccellenze in digitale tour‘, il road show…

Estate 2014: gli italiani in vacanza vogliono disintossicarsi da web e studio

La ricerca di luoghi “detox” è la vera novità di questa estate, e cioè di quelle location dove la connessione sia bandita da internet e dal cellulare, almeno per qualche ora e dove si possa riscoprire e godere il piacere della relazione, del dialogo, dell’incontro. A sostenerlo è lo studio “Panorama turismo-Mare Italia” della società…

Hacktravel UMBRIA, il 13 e 14 giugno

La Governance del turismo ha scelto l’hackeraggio come strumento per ricevere contributi d’idee, progetti da valutare in fase di attuazione del proprio piano di marketing strategico a sostegno della Destinazione Umbria. Hacktravel Umbria è un’azione non prudente – come tutte le cose che si collocano alla frontiera dell’innovazione – e si pone l’obiettivo di ricevere…

Eric Schmidt il 9 giugno a Roma

A mezzogiorno di lunedì 9 giugno a Roma, Eric Schmidt incontra Dario Franceschini in un evento pubblico, un dibattito moderato da Luca De Biase su “Turismo Cultura e Digitale: l’Italia di domani”. Tema caldo questo, ancora di più ora che il Governo Italiano sta iniziando ad impegnarsi CONCRETAMENTE in: Promuovere iniziative di acculturazione e formazione…

Capitale della Cultura 2019: rush finale per le 6 città italiane

Il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini ha firmato il decreto che approva la preselezione delle sei città italiane candidate a Capitale europea della cultura 2019, ovvero Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. Lo ha reso noto il ministero, precisando che l’approvazione segue l’incontro avvenuto lo scorso 13 marzo tra i rappresentanti…

Più single in agriturismo. I “must”: buon cibo e contatto con la natura

Cambia l’identikit dell’ospite agriturista. Mentre, da una parte, tiene lo “zoccolo duro” della clientela di famiglie con bambini che cercano relax, cibi genuini e garantiti e contatto con la natura e gli animali, dall’altra crescono le prenotazioni di single che cercano nell’agriturismo benessere, arte e musica. Sono molti gli agriturismi che, come spiega una indagine…

Enit lancia “Made in Italy”, la campagna per il rilancio del Paese

Trasformare la ripresa virtuale in ripresa reale e promuovere l’Italia turistica come destinazione in grado di suscitare e soddisfare le aspettative individuali di ciascun turista straniero. Con questo obiettivo l’Agenzia nazionale del turismo Enit ha lanciato la campagna di comunicazione “Made in Italy, una vacanza fatta su misura per te” ispirata all’autenticità e all’inimitabilità dell’Italia,…

I turisti vanno presi…per la gola!

I dati dello studio Unioncamere-Isnart diffusi agli inizi di marzo parlano chiaro: il “gusto” made in Italy ha venduto il 66% in più in 5 anni. Su 73 miliardi spesi nel 2013 per le vacanze nel nostro Paese, un terzo sono stati utilizzati per mangiare in ristoranti, pizzerie o bar o per acquistare le nostre…

BTO2014: appuntamento il 2 e 3 dicembre a Firenze, Fortezza da Basso

Dopo il successo da tutto esaurito di BTO 2013 che ha registrato 7.000 presenze in due giorni due giornate team con oltre 95 appuntamenti in programma, il team è già al lavoro per definire ospiti e programma di questa attesissima settima edizione come sempre dedicata agli operatori della filiera turistico ricettiva, a chi studia e…

#ITISME lancia #THEGREATBEAUTY in Italy is everywhere

La persona al centro di tutto era stato il filo rosso dell’edizione 2013 di BTO – Buy Tourism Online. Il claim “.IT is YOU” voleva sottolineare la capacità – unica – degli italiani di fare turismo. Da lì era nata la campagna “.IT IS ME, IL PROTAGONISTA SONO IO”. In centinaia aderirono aggiungendo il logo…

Quanto vale il brand “Made in Italy”? Ce lo dice Future Brand

Silvia Barbieri, Head of Strategy FutureBrand, lo aveva anticipato a dicembre, durante la sesta edizione di BTO. Ora Future Brand rende pubblici i dati di “Made In”, lo studio sulla reputazione che i Paesi di origine hanno nel vissuto dei consumatori di tutto il mondo. L’Italia è al 5° posto. Il report, realizzato prendendo in…

69,1% delle imprese turistiche offre la connessione WI-FI

La possibilità di collegarsi via internet è ormai un’esigenza imprescindibile per il turista che si accinge alla scelta dell’hotel e le strutture ricettive si stanno adeguando. Lo mostrano i dati dell’Osservatorio nazionale del turismo-Unioncamere, pubblicati qualche giorno fa su Impresa Turismo di marzo a cura di Isnart, l’Istituto nazionale di ricerche turistiche. Ormai il 69,1%…

Daniel Edward Craig

Intervista a Daniel Edward Craig, fondatore di Reknown

Mr Craig, Lei è il fondatore di Reknown, ci poi spiegare il core business della sua azienda? Nel 2007, quando ero direttore generale di un hotel, fu postata una recensione anonima su TripAdvisor in cui si raccomandava che fossi licenziato. Ouch! Fu allora che mi resi conto di quanto fossero cambiati i rapporti di forza.…

Varner ovvero il direttore che perde tempo sui social

Il pannel affidato a Varner Ferrato nasce dalla volontà di raccontare un’esperienza personale ai colleghi albergatori e rispondere a tutte le perplessità e le obiezioni che gli sono state poste, negli ultimi anni, da chi scopre un modo di operare alternativo. Il monologo, disturbato da una collega scettica che si diverte a punzecchiare e provocare, diventa…

Soffiato/Ratto IL ROI SUI SOCIAL MEDIA. MISSIONE IMPOSSIBILE?

Parlare ad albergatori e ristoratori di Roi e social media. Missione affidata a Giorgio Soffiato e Paolo Ratto, giovani e simpatici marketer, che in cassetta degli attrezzi ce la metteranno proprio tutta per farci capire se effettivamente un ritorno economico, sui social media, c’è o meno. Quello del ROI sui social media è forse uno degli argomenti…

Intervista a Gigi Tagliapietra

BTO – 4 dicembre [Day Two] 10:10 – 11:00 Hall VISIONI Fortezza da Basso, Firenze Gigi Tagliapietra: io ci sUono – Spazi che vibrano con le persone Gigi Tagliapietra, mastro tecnologo Introduce Roberta Milano Co-founder BTO Educational La musica, tra gli eventi culturali, è quella che attrae grandi flussi di pubblico per la sua caratteristica…

MARESCA/SALERNO: Tutto sul marketing di prossimità.

Due panel in Cassetta degli attrezzi dedicati al marketing di prossimità, alla geolocalizzazione e al posizionamento. L’importanza della corretta presenza di una struttura nell’era del SO LO MO come fattore fondamentale per la distribuzione dei servizi turistici. Due puntate molto tecniche affidate a due speaker ormai abituali per BTO che, nella Cassetta 2012, fecero registrare…

Strategie di email marketing, in BTO con Alessandra Farabegoli

Un sacco di albergatori e operatori del turismo se ne stanno seduti su una miniera d’oro e non se ne rendono conto. Non si rendono conto che, per vendere o per disintermediare, invece di andare sempre più nervosamente alla ricerca di nuovi mercati, basterebbe gestire le relazioni con i propri ospiti grazie anche ai loro…

3) Giancarlo Carniani: PhoCusWright Conference, verso #BTO2013 – Day THREE 21 novembre

Da Miami, Giancarlo Carniani – Direttore scientifico e del concept artistico di BTO – Buy Tourism Online 2013 – commenta la terza e ultima giornata delle PhoCusWright Conference 2013. The Travel Innovation Summit@The PhoCusWright Conference – presented by Brand USA – showcases the next wave of innovation in travel. Travel Innovation Summit attendees come prepared…

2) Giancarlo Carniani: PhoCusWright Conference, verso #BTO2013 – Day TWO 20 novembre

Da Miami, Giancarlo Carniani – Direttore scientifico e del concept artistico di BTO – Buy Tourism Online 2013 – commenta la seconda giornata delle PhoCusWright Conference 2013, i workshop. The Travel Innovation Summit@The PhoCusWright Conference – presented by Brand USA – showcases the next wave of innovation in travel. Travel Innovation Summit attendees come prepared…

1) Giancarlo Carniani: PhoCusWright Conference, verso #BTO2013 – Day ONE 19 novembre

Da Miami, Giancarlo Carniani – Direttore scientifico e del concept artistico di BTO – Buy Tourism Online 2013 – commenta la prima giornata delle PhoCusWright Conference 2013, dedicata al Travel Innovation Summit. The Travel Innovation Summit@The PhoCusWright Conference – presented by Brand USA – showcases the next wave of innovation in travel. Travel Innovation Summit…

Circle of Trust di Benjamin Jost

Da anni in BTO – Buy Tourism Online la reputazione ha giocato un ruolo importante, dal “rapporto tra le conversazioni e i mercati” teorizzate dall’abate economista italiano Ferdinando Galiani nel 1700, a “i mercati sono conversazioni” del Cluetrain Manifesto a fine 1900, ne abbiamo fatta di strada per arrivare quest’anno al “Circle of Trust” di…

Hospitality Social Awards: ecco i finalisti

Dopo il successo della prima edizione, tornano i premi italiani dedicati alle migliori strategie di Social Media Marketing nel turismo e nell’ospitalità. Hospitality Social Awards sono un’iniziativa ideata, organizzata e promossa da Teamwork, società di consulenza alberghiera, ospitata all’interno del BTO – Buy Tourism Online. L’evento vuole premiare l’eccellenza delle idee, la viralità dei contenuti…

Cultura & Travel

Nei più di 95 eventi srotolati dentro il programma scientifico delle due giornate di BTO – Buy Tourism Online 2013, 3 e 4 dicembre a Firenze, sempre in Fortezza da Basso: Cultura & Travel. Con la cultura si mangia? Esiste un approccio che permetta di valorizzare al meglio il patrimonio culturale e, allo stesso tempo,…

Hospitality Social Awards 2013

Torna a BTO – Buy Tourism Online Hospitality Social Awards, il primo premio italiano per le eccellenze del Social Media Marketing nel turismo e nell’ospitalità. Per il secondo anno consecutivo, è la Fortezza da Basso che ospiterà la cerimonia dei premi che vogliono dimostrare che esistono imprenditori, albergatori e destinazioni che credono in un nuovo…

Cassetta degli Attrezzi

Tornano a BTO – Buy Tourism Online le “Cassetta degli Attrezzi” con circa 24 lezioni frontali su “cosa fare per”. Nate nell’edizione 2012 con 10 appuntamenti, le “Cassetta degli Attrezzi” si dividono in BASIC e ADVANCED e vogliono proporsi come una scelta molto concreta all’interno dell’intero palinsesto del programma scientifico, slot di circa 50 minuti…

Early Booking [con gadget]

Da martedì 27 agosto, aprono le iscrizioni alla VI edizione di BTO – Buy Tourism Online con un primo early booking “rinforzato” da un gadget personalizzato sul tema “.IT is ME“. Il prezzo d’ingresso viene ripresentato alle stesse condizioni delle due passate edizioni e sempre con un occhio di riguardo per gli young people under…

.IT is YOU

La persona al centro di tutto, il tema di BTO – Buy Tourism Online 2013. .IT is YOU accompagnerà tutti i lavori delle due giornate fiorentine del 3 e 4 dicembre prossimi, con un programma scientifico che ruoterà attorno alla capacità – UNICA – di noi italiani di fare turismo. Operatori della lunga filiera turistica,…

InToscana.it si conferma Media Partner di BTO 2013

intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, si conferma media partner di BTO 2013. La redazione giornalistica di intoscana.it ha seguito tutte le manifestazioni, fin dalla sua prima edizione alla stazione Leopolda di Firenze, con tg dedicati, interviste, articoli e approfondimenti. Per chi volesse rivivere BTO 2012 intoscana.it ha creato una pagina speciale dedicata che raccoglie…

BTO 2013 Conto alla rovescia: 3-4 Dicembre Sesta Edizione in Fortezza

Torna il 3 e 4 dicembre 2013 BTO – Buy Tourism Online, l’evento educational di respiro internazionale dedicato al mondo del travel 2.0, promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, con la direzione scientifica…

Diventa espositore

BTO – Buy Tourism Online è un’ottima opportunità per le Aziende che hanno come target gli operatori della filiera turistica. Entrare nel Club degli Espositori offre la possibilità di: presentarsi con un proprio stand promuovere una propria product presentation dentro le Hall di Fortezza da Basso, contribuendo al palinsesto del programma scientifico della manifestazione legare…