Anna Paola Concia

Assessora con delega al Turismo del Comune di Firenze

Dalla primavera del 2017 è Assessora a Relazioni Internazionali e Cooperazione, Turismo, Internazionalizzazione e Attrazione di Investimenti, Marketing territoriale, Congressi e Fiere del Comune di Firenze.

Abruzzese di nascita, si è laureata presso La Facoltà di Scienze MotoriedeL’Aquila.

Il suo impegno in politica ha avuto inizio negli anni ottanta nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra (per i quali è stata responsabile per lo sport) e in seguito nelPd, di cui attualmente è membro della Direzione Nazionale.

Nel 1998 è stata tra le fondatrici dell’associazione Emily in Italia, nata per sostenere l’impegno in politica delle donne.

Dopo avere fatto coming out ha iniziato a impegnarsi con tenacia per i diritti civili di tutte le persone discriminate.

E’ stata vicepresidente di D52, rete di donne a sostegno della parità di genere, fondata nel 2006.

Per molti anni ha lavorato nelle Istituzioni: prima come assistente parlamentare presso la Camera dei Deputati, poi consulente dei Ministri per le Pari Opportunità Anna Finocchiaro e Maria Cecilia Guerra, e dei Beni e Attività Culturali Giovanna Melandri.

Alla Regione Lazio è stata Presidente dell’unica Agenzia Regionale per lo Sport.

Deputata nella XVI Legislatura (2008/2013), ha fatto parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Il 23 giugno 2009 è stata protagonista insieme al parlamentare Pd Jean-L?onard Touadi di una campagna Arci contro le discriminazioni e il razzismo.

Il 5 agosto 2011 ha sposato civilmente la sua compagna, la criminologa tedesca Ricarda Trautmann.

La cerimonia si è svolta nel Comune di Francoforte.

Dopo l’unione Ricarda ha assunto il cognome Concia.

Alle elezioni politiche del 2013 si è candidata per il Senato in Abruzzo, numero tre della lista PD dietro a Stefania Pezzopanee a Franco Marini, ma non è stata rieletta.

Vive a Francoforte e ha lavorato come Consulente di ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania: si occupa di business development e promozione delle aziende italiane all’estero.

Da settembre 2015 fino alla primavera del 2017 ha fatto parte del CdA della Fiera di Firenze, designata dalla Camera di Commercio di Firenze all’interno del piano di rilancio e internazionalizzazione dell’Ente Fiera fiorentino e da giugno 2016 fino a marzo del 2017 è stata nel CdA di Firenze Convention & Visitors Bureau.

E’ stata editorialista (in Germania) del quotidiano l’Unità.