Roberta Milano

Docente e Digital Strategist

Da luglio 2016 al 14 novembre 2017 è stata Direttore marketing, comunicazione e digitale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Si è occupata di ricerca, innovazione, comunicazione e formazione sul turismo digitale. Esperta di "marketing del web" e comunicazione turistica attraverso i social media.

Per Episteme Srl è stata responsabile della divisione turismo e new media, ideatrice del modello Ne[x]t Tourism che, "unendo i puntini" (persone, temi, percorsi e progetti), collega strategie online e offline.

Ha collaborato con destinazioni turistiche (Basilicata, Lazio, Puglia, Campania, Piemonte) nella progettazione e/o realizzazione delle strategie di comunicazione turistica digitale.

Ha collaborato con destinazioni turistiche in progetti formativi o a eventi (Lazio, Abruzzo, Umbria, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Piemonte, Provincia di Savona)

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tiene un seminario interfacoltà di Web Listening e Web Reputation (Economia – Lettere e filosofia – Scienze politiche e sociali).

Sempre all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha insegnato Comunicazione turistica internazionale (corso di laurea magistrale Scienze Linguistiche – Profilo Gestione delle organizzazioni turistiche).

In precedenza ha insegnato all’Università di Genova: Web Marketing per il Turismo presso la Facoltà di Economia (2006-2013) e Web Marketing al Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione.

Nel 2008 è stata ideatrice e organizzatrice del 1° Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale – Università di Genova.

Ha tenuto lezioni all’Università Bocconi, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Direttore scientifico Italia degli eventi BTO – Buy Tourism Online, dal 2009 al 2015.

E’ co-founder BTO Educational, ha lasciato l’Associazione al momento dell’incarico ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

Dal 9 maggio al 14 ottobre 2014, è stato membro del TDLAB il laboratorio del turismo digitale, istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT.

Membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione e l’Agenda Digitale.

In precedenza ha lavorato dieci anni in Johnson & Johnson con compiti di marketing e vendite.

Ha pubblicato: Turismo e Reput’Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli), Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).

Ha scritto articoli per Agenda Digitale, Che Futuro, Tech Economy, Pionero.