Per raccontare l’Asia ed i suoi mille risvolti partiamo da un paese denso di contraddizioni, dove ancora oggi è forte il senso di ‘scoperta’ ed il valore dell”esperienza’. Vogliamo svelarvi tutto ciò che riguarda il turismo in questo Paese, dalla meraviglia di un viaggio verso l’India alle esigenze del viaggiatore Indiano, assieme ad uno dei.. Scopri di più »
Le grandi major asiatiche sbarcano in Europa. Dopo aver parlato per molte volte dell’evoluzione del mercato cinese in termini della loro esplosione interna, vediamo adesso i prossimi sviluppi di espansione di due major del mercato come WeChat e Ctrip.Scopri di più »
Blockchain è ancora uno sconosciuto per molti, tutti ne hanno sentito parlare ma nessuno sa esettamente la rivoluzione che potrebbe portare e le applicazioni che potrebbe avere nel turismo. Facciamo chiarezza.Scopri di più »
Uno dei cambiamenti più grandi a cui stiamo assistendo sono le modalità di pagamento che si stanno sviluppando rapidamente. Ha iniziato Elon Musk ed adesso il mercato è molto affollato con tutti i grandi player come Apple ed Amazon coinvolti.Scopri di più »
Get your Liguria experience: la Liguria diventa un gioco per viaggiatori Gioco a squadre, sfida a colpi di post, misteri da risolvere, territori da esplorare, prodotti del territorio da gustare. Sono gli elementi dell’inedito format di progettazione e narrazione turistica “Get Your Liguria Experience”, che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere le diverse esperienze di.. Scopri di più »
La tendenza, che è facile osservare, parte dalla domanda [non solo turistica, ma anche di chi abita in un luogo] di autenticità. Alla scoperta di quello che ancora non si è mai visto, farsi sorprendere da cose nuove, entrare in contatto – reale – con chi vive un luogo e lasciarsi affascinare dai suoi racconti,.. Scopri di più »
Cosa rende una città “attrattiva”? Esiste un percorso, un processo verso l’attrattivita’ che sia ripetibile e scalabile in contesti urbani diversi? Ogni citta’ dovrebbe abbracciare la propria unicita’ ed evitare di replicare modelli che non le appartengono preferendo l’ascolto, prima, e lo sviluppo poi, di soluzione pensate pienamente per lei ma non accade, non sempre,.. Scopri di più »
L’engagement digitale è come una tavola apparecchiata, ogni impresa ha la necessità che tutto sia in perfetto ordine, anche se la tavola potrebbe non essere usata.
Le imprese sono alle prese con un coinvolgimento sempre maggiore e con strumenti sempre nuovi. È proprio un bel problema…
Instagram ha trasformato tutti in produttori d’immagine e ha aperto le porte del linguaggio fotografico: la fotografia è diventata lo strumento privilegiato per raccontare il mondo e la contemporaneità. Se fino a pochi anni fa per fare foto servivano tecnica e strumenti, con la diffusione di smartphone e dei social media tutti hanno imparato a.. Scopri di più »
l 17 ottobre 2014 il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, a chiusura dell’intenso percorso di candidatura e a seguito della valutazione della giuria internazionale, ha proclamato Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Si partirà dal Dossier di Candidatura a Capitale Europea della Cultura della Città dei Sassi, per poi arrivare a fornire al pubblico un contributo all’approfondimento del rapporto tra cultura e territorio, alla sostenibilità di un veloce sviluppo di una destinazione e di come questo, naturalmente, fa aumentare i visitatori.
Sarà un’occasione per riflettere sul futuro dei luoghi con una forte attrazione turistica, i loro programmi e la gestione degli aspetti critici, in relazione in particolare con gli effetti sulle comunità locali (lavorando sul concetto di turista come ‘cittadino temporaneo’).
Ne discuteremo con Ottavia Ricci, Consigliera del Ministro Franceschini per la sostenibilità nel turismo, Claartje van Ette, del Comune di Amsterdam – che recentemente ha approvato nuove politiche per gestire i flussi turistici – e Pia Leywolt-Fuchs – che racconterà come creare un ponte tra il turismo e la cultura, partendo da alle esperienze della Capitali Europee della Cultura, Linz e Marsiglia.
Nell’era dell’intelligenza artificiale e dell’automazione si sente forte il riaffermarsi della professionalità e della preparazione dell’intelligenza umana, specialmente nel turismo.Scopri di più »
La promozione in Europa attraverso il mondo dell’arte e della creatività. Mega opere di street art, librerie giganti, mostre fotografiche, mappe illustrate e guide d’autore che la Puglia dona alle città collegate da voli diretti: segni d’identità e simboli di scambio culturale che il viaggio inevitabilmente rappresenta. Berlino, Torino, Monaco, la prossima quale sarà? Slot.. Scopri di più »
Diamo un volto ed una collocazione precisa di quello che oggi è il ‘benessere’. Quale forma vogliamo dargli? Analizziamo il modo dello star bene attraverso la vista privilegiata di Anne Biging. ——– BTO2017 | TEN – Anne Biging – Healing HotelsScopri di più »
Quattro racconti di cambiamento, rinascita, rinnovamento. Ascoltiamo storie di persone che si sono rimesse in gioco, con fatica e determinazione, non solo nel mondo del travel.Scopri di più »
Le Regioni dell’area mediterranea si sono fino ad oggi proposte separatamente sui mercati turistici, forti di una notorietà acquisita in passato. Il contesto globalizzato impone tuttavia il confronto con nuove destinazioni turistiche sempre più competitive e richiede modelli organizzativi diversi da quelli che hanno assicurato il successo alle nostre località. La chiave di una corretta.. Scopri di più »